Reading:
Il Covid-19 ha accelerato il processo di trasformazione digitale: la firma elettronica diventa indispensabile

Il Covid-19 ha accelerato il processo di trasformazione digitale: la firma elettronica diventa indispensabile

Agosto 14, 2020

La diffusione del Covid-19 ha di fatto costretto molte aziende ad accelerare i tempi della loro trasformazione digitale: all’interno di questo processo si è reso necessario, ancor più che in passato, poter sottoscrivere atti, contratti e documenti aziendali da remoto, con l’ausilio di strumenti informatici, e facilitare i processi di onboarding da remoto.

Le misure anticontagio adottate dal Governo, infatti, hanno reso la firma elettronica cruciale per qualsiasi business.

Una vera e propria spinta senza precedenti verso il digitale, che ha però permesso di continuare i business di parecchie aziende e far fronte ai danni economici che la pandemia ha portato con sé.

Il Covid-19 ha infatti costretto tutto il mondo a ripensare alla propria vita quotidiana, dal lavoro alla scuola e all’intrattenimento. È stato indispensabile trasformare digitalmente i nostri luoghi di lavoro e di istruzione per essere in grado di operare efficacemente.

Quelle aziende in grado di utilizzare la tecnologia per ripensare il proprio modello di business per il futuro in chiave di trasformazione digitale, saranno quelle che anticiperanno la concorrenza.

 

Alcuni aspetti rilevanti in materia di firma elettronica

Il Regolamento dell’Unione Europea eIDAS 910/2014 prevede che solo una firma elettronica avanzata o qualificata abbia sempre l’efficacia giuridica equivalente ad una firma autografa, e la legge italiana estende il regime anche alle firme digitali.

Inoltre, di recente lo stesso regime è stato ulteriormente esteso alla firma elettronica apposta tramite lo SPID sulla base delle linee guida emesse da AgID.

Una firma elettronica avanzata è una firma elettronica semplice che ha le seguenti caratteristiche:

  • è connessa unicamente al firmatario;
  • è idonea a identificare il firmatario;
  • è creata mediante dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo;
  • è collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica di tali dati (art. 26 Reg. eIDAS).

La firma elettronica qualificata (o digitale), oltre ad essere una firma elettronica, è: creata da un dispositivo per la creazione di una firma elettronica qualificata; basata su un certificato qualificato per firme elettroniche rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari qualificato (art. 25, co. 2 e 3, Reg. eIDAS).

Le soluzioni di firma elettronica di Scytale

Le nostre soluzioni, ad alto livello di sicurezza e di compliance, sono utilizzate dai maggiori gruppi e assicurazioni italiane. Processi su misura, con alto tasso di complessità, sono semplificati e capaci di coprire tutte le casistiche legate a ogni processo o esigenza legale.

SignChain Signature, la soluzione di firma elettronica di Scytale, offre dal 2012 la massima flessibilità e la massima sicurezza. Con SignChain Signature puoi firmare qualsiasi documento PDF, con qualsiasi modalità di firma, a seconda del processo che vuoi implementare e dei documenti che vuoi firmare. Tutto a norma di legge.

La suite di firma SignChain Signature supporta la più ampia quantità di tipologie di firme nel mercato, supportato dalla tecnologia Blockchain.

Related Stories

Agosto 14, 2020

Blockchain, bitcoin, cryptovalute e legislazioni a confronto

La gestione delle cryptovalute si può facilmente notare quanto il quadro legislativo internazionale sia caratterizzato da una normativa non uniforme.

Luglio 6, 2019

La Blockchain si mette al servizio della tutela dell’identità

Accedere ai tuoi servizi personali senza la password. Confermare bonifici ed accedere ad aree personali.

Agosto 14, 2020

Fendi sceglie la Blockchain, e Scytale, per tracciare in totale trasparenza la filiera degli orologi Timepieces

Fendi sceglie la Blockchain, e Scytale, per tracciare in totale trasparenza la filiera degli orologi Timepieces.

Arrow-up