Scytale è 100% Compliant

Abbiamo un’unica missione: proteggere la tua azienda e gli utenti da attacchi e frodi online, evitando l’acquisizione di account, il dirottamento delle credenziali, la manomissione delle transazioni e le frodi di pagamento.

Il tutto in totale compliance con le normative vigenti. Lavoriamo costantemente per migliorarci e trovare soluzioni sempre più integrate e compliancy, per poter dare la spinta necessaria alla tua trasformazione digitale.


Smart Contract come forma scritta

ITALIA –

Il Decreto Semplificazioni (Decreto di Legge n.135 del 14 dicembre 2018 – convertito in legge il 7 febbraio 2019) descrive 3 caratteristiche principali.

Circle

Definisce la blockchain e la sua sicurezza

Innanzitutto viene introdotto nel sistema, per la prima volta, la definizione di blockchain come "tecnologia basata su registri distribuiti".

Circle

Gli Smart Contract sostituiscono quelli in forma scritta

Si definiscono gli Smart Contract e si prevede - previa soddisfazione di determinati requisiti - la loro equiparazione ai contratti in forma scritta (modulo che a volte è richiesto dalla legge per finalizzare un accordo).

Circle

Transazione come una marca temporale

Viene identificata e riconosciuta la marca temporale prevista dal Regolamento eIDAS sull'identificazione elettronica (già in vigore dal 2014).

Circle

Linee Guida del MISE

Sono state definite le Proposte per la Strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain. Linee guida

ISO/TC 307

A fine 2016, l’ISO ha istituito un Comitato Tecnico denominato “Blockchain and distributed ledger technologies“, un gruppo di lavoro che si prefigge di emettere delle norme per standardizzare le tecnologie blockchain e le tecnologie di contabilità distribuita.

Il comitato, denominato TC 307, è composto da 44 membri partecipanti e 13 membri osservatori. Questo ha già pubblicato 3 norme ISO e altri 8 standard ISO sono già in fase di sviluppo.

eIDAS e firme elettroniche

Il Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services, n. 910/2014) è entrato in vigore il 24 maggio 2016 e sostituisce la direttiva 1999/93/EC.

Regolamenta le firme elettroniche e le transazioni elettroniche nel mercato unico europeo.

Pencil

 

Firma Elettronica Semplice

Dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati dal firmatario per firmare.

Pencil

 

Firma Elettronica Avanzata

Deve essere connessa unicamente al firmatario, idonea a identificarlo, creata sotto il suo esclusivo controllo, collegata ai dati sottoscritti.

Pencil

Firma Elettronica Qualificata

È una FEA creata su un dispositivo ad hoc, basata su un certificato elettronico qualificato e con effetto giuridico equivalente ad una firma autografa.

Sicurezza, PSD2 e Open Banking

La Payment Service Directive 2 è entrata in vigore nel gennaio 2018 e il 14 settembre 2019 è diventata efficace, sancendo l’inizio dell’era dell’Open Banking in Europa.

Strong Customer Authentication

Conforme ad un’autenticazione basata sull’uso di due o più elementi classificati come conoscenza, possesso ed ereditarietà.

Unicità codice di autenticazione

Il tuo codice sarà durevole perché tutte le informazioni trasmesse sono codificate con l’algoritmo di crittografia AES 256 e decifrabili solo dal device interessato.

Indipendenza dei fattori

Di conseguenza, PIN, impronta digitale e smartphone sono fattori totalmente indipendenti l’uno dall’altro e non possono compromettersi tra di loro.

Dynamic Linking della richiesta

Il codice di autenticazione è collegato alle informazioni sulla transazione e non è valido se il beneficiario o altri dati vengono modificati.

Prodotti Scytale

Le soluzioni Blockchain sempre più integrate e alle attuali normative, per poter dare la spinta necessaria alla tua trasformazione digitale in completa sicurezza .

Signchain Authentication

Strong Authentication blockchain PSD2 basato sull'uso congiunto di due canali e due o più fattori. Autenticazione forte con l’aggiunta della trasparenza e immutabilità della firma blockchain.

Signchain Signature

La firma elettronica Blockchain eIDAS compliant: da remoto o in presenza. Per aziende, agenti e professionisti. Una firma elettronica sicura dove nella nostra visione la Blockchain sia il real Cross-Border Trusted Service Provider

Ready to start?

Contattaci! Saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda!

[contact-form-7 id=”584″ title=”Service Contact Form”]

Arrow-up