Notarizza i tuoi documenti e le tue procedure Registra informazioni e dati a prova di manomissione e in completa sicurezza.
Attesta l’originalità (il documento in esame è perfettamente corrispondente all’originale) e l’esistenza ad una certa data e ora del documento.
Certifica l’esistenza in vita, con data certa, di qualsiasi documento e ne verifica l’autenticità , attraverso un vero e proprio certificato.
Stabilisce un preciso blocktime in grado di fornire la dimensione temporale (data, ora, codice ID) delle informazioni all’interno del registro condiviso.
La notarizzazione di un documento consiste nell’utilizzare il registro di una Blockchain per certificare la data di un documento e il fatto che non sia stato modificato nel tempo.
Ciò è garantito grazie all’utilizzo di funzioni di hashing che permettono di ricondurre un intero documento a un singolo codice alfanumerico di lunghezza fissa e alla condivisione di tale hash così creato sulla Blockchain.
Qualsiasi modifica al documento originale genererebbe un hash totalmente diverso, che se confrontato con quello originale su Blockchain, renderebbe le modifica facilmente rilevabile.
Basta quindi essere in possesso di una copia del dato originale (file, log, record) per essere in grado – in qualsiasi momento – di ricalcolare l’hash e verificare il documento.
Notarizzazione, marche temporali e certificazione dei dati applicati alle esigenze della tua azienda.
Il Made in Italy ha sempre più necessità di valorizzare i propri prodotti: certificando i passaggi di produzione si veicolano messaggi di qualità e unicità .
La tracciabilità della filiera è il modo migliore per tutelare i prodotti di un’azienda ed i materiali utilizzati nel processo.
La certificazione della data di un determinato documento e la garanzia della sua immodificabilità nel tempo.
Attraverso l’utilizzo di connettori proprietari è possibile effettuare la notarizzazione di qualsiasi tipo di dato, inserendo il suo valore hash all’interno di una catena blockchain.
In questo modo si crea un record – indipendente, universale e trasparente – che grazie alla marcatura temporale e alle proprietaÌ€ delle funzioni hash, certifica oggettivamente l’eventuale manomissione del dato stesso e della sua esistenza in una determinata forma a partire da un determinato istante.
Come puoi utilizzare la
Blockchain per migliorare la tua azienda?
Seleziona un ambito e applicalo al tuo business
Le identità registrate tramite tecnologia Blockchain sono decentralizzate, immutabili e comprovabili.
Scopri di piùLa firma elettronica blockchain si riferisce a dati in forma elettronica (HASH e chiavi), logicamente associati ad altri dati in forma elettronica e utilizzati dal firmatario per firmare documenti, contratti, assicurazioni, etc.
Â
La digitalizzazione dei registri renderà le catene di approvvigionamento più resistenti agli shock futuri e la blockchain contribuirà a garantire la riservatezza dei dati per i fornitori.
Scopri di piùSicurezza, trasparenza e immutabilità - tramite la blockchain ad oggi è possibile accedere in sicurezza ai dati bancari (PSD2) e proporre nuovi servizi e prodotti innovativi e user-centered.
Scopri di più